domenica 1 giugno 2008

Sì alla polenta... e al Couscous, why not?



E' solo una banale provocazione di piazza. Tuttavia c'è un però.
Sinceramente, io mi vergogno. Considerando che mia mamma sono più le volte in cui mi cucina il Couscous, piuttosto che la polenta, io provo vergogna e dispiacere. Per me il Couscous è qualcosa di più di un piatto, di un cibo. Sono i ricordi che restano nel tempo, visto che sui suoi luoghi d'origine non ci sono mai stato; tra le poche cose che mia mamma mi tramanda ancora adesso, oltre ai ricordi d'infanzia, c'è proprio il Couscous.
Che poi se simpatizzo per l'Africa e il deserto, quello resterà solo un problema mio.
Ma molti dimenticano che noi italiani siamo stati molte cose durante la nostra lunga storia, alcune belle altre meno: siamo stati conquistatori e poi conquistati; navigatori, poeti e artisti e ok; carbonari, e dopo l'unità colonizzatori nuovamente; prima fascisti e poi antifascisti, e ok; ma per un lungo periodo siamo stati anche emigrati. Qualcosa la storia insegna.
(Fine della parentesi polemica)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

caro il buon Ale,concordo con te.Il messaggio è chiaramente ironico ma di cattivo gusto.E'un pò la situazione politica e sociale del momento.Se a livello di parlamento siamo di fronte ad una nuova prospettiva di dialogo come mai negli ultimi 15 anni,a livello sociale c'è molta intolleranza.Le cronaca dell'ultimo mese raccontano di tristi episodi che hanno coinvolto giovani di varie posizionia far gesti imbecilli e neanche commentabili,anzi a mio avviso non meritano nemmeno il risalto mediatico che è forse quello che cercano.In Italia la gente è stanca di certe situazioni sociali,economiche e a Napoli anche igieniche.Penso che la sicurezza,la legalità e il rispetto di certe regole del buon vivere le uniche vie per uscire da tale situazione,nella speranza di leggere nelle prossime camicie:IL COUS COUS non è male,MA LA POLENTA onta è mille volte meglio...sarebbe già un bel passo avanti.Scusami la battuta,ma non sarei io senza.

Anonimo ha detto...

scusa gli errori ma non riesco a correggerlo...god bless crauti!!!

CrazyLady ha detto...

Evviva la polenta onta! :)